KREADANZA STUDIO
Associazione
Sportiva
Dilettantistica
 
Vicolo Casale di San Nicola, 107 B 00123 Roma
tel. 06 9760 1458
392 979 5288
info@kreadanza.com
Anche se la nostra cultura ci propone risultati veloci e magie, sappiamo che in realtà, per raggiungere qualunque obiettivo, non esiste nulla che ci esoneri da uno sforzo quotidiano. Questo sforzo, secondo la filosofia del metodo R.A.M.A., deve diventare un momento di gioia e divertimento, l’opportunità di stare bene con se stessi e con gli altri, accettandosi con ironia e giocando con i propri limiti, sostituendo l’eventuale frustrazione del “non riuscire” con la soddisfazione per il raggiungimento di ogni piccolo risultato.
 

"Alle mie spalle c’è un’attività trentennale di studio della danza, insegnamento, ricerca sul movimento, terapia dei problemi legati alla danza, studio di tecniche di supporto (Feldenkraise, Alexander, Rolfing, Pilates), tecniche psicanalitiche (Rebirthing), pratiche di arti marziali (Tai-chi, Kung-fu, Aikido) e non marziali (Kinomichi), sport (scherma, sci, nuoto, pattinaggio), yoga. Ho affrontato personalmente problemi fisici legati ad uno studio della danza classica scorretto e stressante, e ad una super-attività da danzatrice professionista. Questo mi ha fatto creare un “luogo di studio” dove la danza è sana e gioiosa (Kreadanza Studio) e negli ultimi anni mi ha spinto verso l’ideazione di questo metodo. Nonostante le difficoltà, la danza mi ha regalato la costanza e la disciplina di lavorare su me stessa, l’entusiasmo di sperimentare che si può migliorare ogni giorno attraverso un buon lavoro e mi ha insegnato che la forza interiore cresce quando invece il corpo vuole invecchiare. E la sfida è avvincente.
E’ un metodo specifico per le problematiche fisiche che tutti affrontiamo dai 30 anni in poi. Tra tanti maestri e tanti libri, un’illuminazione fondamentale mi è giunta dal testo del medico giapponese Shigeo Haruyama “La rivoluzione della salute”, che spiega in maniera scientifica cosa avviene in questa età nel nostro corpo. In sintesi, la muscolatura tende ad allentare le sue fibre e le articolazioni a irrigidirsi. La trasformazione da grasso in muscolo diventa più difficoltosa. Solo una adeguata attività può ovviare a questo processo. Deve però avere caratteristiche di dolcezza per riequilibrare la postura, sciogliere le articolazioni, rinvigorire attraverso il respiro la muscolatura. Tutto questo deve avvenire liberando “ormoni della felicità” (ormoni che il nostro cervello produce in condizioni di benessere psicofisico legato ad un’attività piacevole), quindi attivandosi fisicamente con costanza e con un atteggiamento di allegria, di pazienza e di entusiasmo per ogni piccolo risultato. La cadenza di una volta a settimana prevede che il praticante abbia uno spazio di tempo in cui lasciar maturare l’esperienza praticata con il trainer. Questo metodo presuppone quindi interazione e non passività. I “problemi” fisici devono essere adottati come un’opportunità di lavoro intelligente sul corpo e crescita personale."
 

Maddalena Scardi
Le 7 regole dell’approccio:
 
1 Voglia e coraggio di pensare un’ora a se stessi.
 
2 Desiderio di ricercare una vitalità profonda e duratura.
 
3 Calma e pazienza nell’ascolto delle proprie sensazioni corporee.
 
4 Rispetto e dolcezza nei confronti del corpo, inteso non come strumento dei nostri pensieri, ma come input all’azione di avanzamento della nostra vita.
 
5 Un atteggiamento gioioso e autoironico nella ricerca della propria consapevolezza corporea.
 
6 Abbandono del “voler capire”, del pensare di “fare bene” a favore di una “presenza” consapevole e ben disposta.
 
7 Ricordate che la forza di volontà è l’anello mancante nel raggiungimento del vostro potenziale umano e il cambiamento avviene solo praticando costantemente.
Le 5 fasi:
 
1 Fase di attivazione della respirazione bassa e profonda
E’ la porta di accesso al rapporto con il nostro corpo. Attivando dolcemente piccoli muscoli profondi, ci può suggerire un corretto allineamento. Si sviluppa nel passaggio tra 10 posizioni fondamentali.
 
2 Fase di scioglimento e scuotimento articolare
Avviene tramite movimenti piccoli, energici, sciolti e rotondi, prendendo in considerazione ogni giuntura (dita, mani, polsi, gomiti, spalle, collo, bacino, ginocchia, caviglie e l’intera colonna).
 
3 Attivazione muscolare profonda
Alterna esercizi di stiramento profondo a esercizi di profonde contrazioni, sul pavimento, sdraiati e seduti, a cercare una connessione totale di passaggio energetico tra tutte le fasce muscolari, in stretta relazione con il respiro.
 
4 Fase aerobica
Consiste in due parti con intermezzi di piccoli allungamenti. In questa fase basata sul rimbalzo, ognuno cerca la propria qualità adatta al proprio stato e alla propria condizione muscolare, respiratoria e circolatoria, attivando il desiderio di miglioramento senza stressare il proprio corpo.
 
5 Fase di rilassamento totale
Dopo aver viaggiato attraverso alcune posizioni di yoga taoista, ci si rilassa molto semplicemente sul pavimento, ad occhi chiusi, concedendo al corpo lo spazio per assimilare gli effetti e i cambiamenti, con un totale svuotamento dell’attività.
E’ diviso in 5 fasi dinamiche, inframmezzate da piccole transizioni.
L’obiettivo è un’attività che produca grande e vero cambiamento, quindi rivolto a chi lo desidera intensamente.
Riattivazione:
una “nuova e rivoluzionaria” attività, un approccio di movimento “diverso”, teso alla percezione profonda del proprio corpo e alla creazione di un risveglio della circolazione energetica immediato ma duraturo.
 
Armonica:
in sintonia ed equilibrio tra le parti del corpo e le sue dinamiche differenti, accordandosi con una sequenza di brani musicali stimolanti studiati appositamente, in relazione costante con il ritmo respiratorio, per raggiungere simmetria scheletrica, postura corretta e conseguente coordinazione nel movimento.
 
Muscolare:
prevede il bilanciamento regolare tra tensione e rilassamento dei muscoli, attraverso un ritmo respiratorio fluido che permetta un massaggio profondo, tonificante ed elasticizzante delle fasce muscolari, e raggiungere un senso di beneficio energetico e non di stanchezza.
 
Articolare:
prevede l’azione lubrificatrice di ogni articolazione attraverso movimenti sciolti e circolari, scuotimenti energetici ma dolci, con la finalità di liberare dalle tensioni accumulate da cattive abitudini posturali, e ripristinare quindi un movimento libero e scorrevole in cui sentirsi a proprio agio.
Ideato e condotto da
MADDALENA SCARDI
Riattivazione Armonica Muscolare Articolare
 

TRAINING DINAMICO DI BENESSERE CORPOREO
DI 1 ORA - SENZA PAUSA - IN 5 FASI
SU APPOSITA BASE MUSICALE
Il corpo è la casa del nostro “essere”: possiamo scegliere di renderlo sano, attivo, efficiente con la nostra volontà, in modo gioioso, scegliendo di partecipare alla sperimentazione del metodo pratico